Il teatro Cometa Off di Roma presenta ‘Le cose che ti ho imparato’: fino al prossimo 26 ottobre, la toccante storia scritta da Carlo Picchiotti e diretta da Siddhartha Prestinari racconta il singolare rapporto fra due detenuti completamente diversi tra loro
Il giovane Remo ha commesso un controverso crimine e per questo motivo viene condotto in carcere: appena l’uomo varca le soglie di quella struttura di massima sicurezza, si ritrova chiuso nella stessa cella di Dracula, un detenuto di lunga data che in pochi secondi fa capire al nuovo coinquilino chi comanda.

‘Le cose che ti ho imparato’ è un testo che Carlo Picchiotti ha firmato con grande consapevolezza e abilità e la messinscena, ben diretta da Siddhartha Prestinari, si fa seguire con attenzione e coinvolgimento già dalle prime battute e vanta una scrittura disinvolta, perfettamente in equilibrio tra dramma e commedia.
Le cose che ti ho imparato: una storia che conquista
La storia di Remo e Dracula, i due improbabili compagni di cella, rappresenta un incontro generazionale e psicologico che veicola più di un sottotesto e che grazie alla cifra comica, sottolineata da Picchiotti e dal cast, arriva alla platea in maniera ancora più limpida e diretta.
La trama scorre dunque rapida, ritmata e senza tempi morti, arrivando fino a un imprevedibile colpo di scena finale che arricchisce ancora di più l’intera trama.
Sebbene proprio lo stesso colpo di scena si sviluppi secondo una dinamica non propriamente logica, l’intera rappresentazione non ne risente e anzi guadagna un valore aggiunto che entusiasma ancora di più chi assiste all’intreccio.
Ottima coppia di attori
I protagonisti, Stefano Ambrogi ed Ermenegildo Marciante, sono la carta vincente di questa produzione: i due attori sono affiatati, convincenti e complementari, e se il primo, interprete di Dracula, si aiuta molto con il romanesco, facendo comunque sì che il proprio personaggio risulti vero, completo e simpatico, il secondo riesce a sottolineare con una certa sensibilità la tormentata personalità di Remo.
‘Le cose che ti ho imparato’ è un bello spettacolo, un’opera che il pubblico apprezza moltissimo e che con dei minimi ritocchi potrebbe diventare in breve tempo un classico della drammaturgia italiana.
Gabriele Amoroso
Foto: Giada Marotta
Teatro Cometa Off
dal 21 al 26 ottobre
Le cose che ti ho imparato
di Carlo Picchiotti
Adattamento e regia Siddharta Prestinari
con Stefano Ambrogi e Ermenegildo Marciante
Aiuto regia Anna Piscopo e Stefano Mescieri
Costumi Graziella Pera
Luci Marco Laudando
Scene Giulia Colombo
Progetto audio Alessandro Acquaroli
Foto e grafica Giada Marotta
Produzione Esecutiva Federico Perrotta
