In scena al teatro Off Off di Roma, dal 21 al 26 febbraio, ‘Non esistono piccole donne’ è una rappresentazione che evidenzia la vita di figure femminili realmente esistite che, senza alzare la voce, hanno contribuito a cambiare il mondo in cui viviamo. E sono proprio due donne a dar vita a questo lavoro per le scene: la regista Susy Laude e l’interprete Camilla Filippi
Dietro la pseudonimo di Johannes Bückler si nasconde l’autore, o l’autrice, di ‘Non esistono piccole donne’: l’opera è una elaborazione dell’omonimo romanzo di Bückler e racconta al pubblico le storie di piccole grandi donne che, nel più totale anonimato, sono entrate, ognuna in modo improbabile, nella storia.
Sportive, partigiane, madri, le protagoniste del lavoro sono donne a loro modo comuni e a loro modo speciali, e per quanto quei nomi siano pressoché sconosciuti, tutte queste figure così uniche si sono rese delle pioniere.
Non esistono piccole donne: un titolo perfetto
Susy Laude dirige lo spettacolo con una mano raffinata e delicata che non ha intenzione di stravolgere le battute con un dinamismo troppo ricercato ma che, al contrario, lascia tutta l’attenzione sulle parole del copione.
A interpretare le figure femminili del lavoro è la brava e dolce Camilla Filippi: l’attrice è sul palcoscenico con un’evidente dose di emozione che rende ancora più veri i personaggi da lei impersonati.
La giovane e bella interprete si trasforma in quelle eroine con una serie di brevi e toccanti monologhi, regalando a ognuna di esse delle piccole e impercettibili sfumature che da un lato dimostrano quanto la stessa Filippi sia brava e dall’altro rendono verosimili e diverse tutte le donne da lei raccontate.
‘Non esistono piccole donne’ è uno spettacolo intimo, piccolo, realizzato sottovoce, eppure il suo senso narrativo è potente, universale e vero ed è tutto racchiuso nelle parole del titolo.
Gabriele Amoroso
Teatro Off Off
dal 21 al 26 febbraio
Non esistono piccole donne
di Johannes Bückler
Regia Susy Laude
con Camilla Filippi
con la voce di Francesco Montanari
Scene e luci Andrea Pistoia
Produzione LVF