Un caso viene dal passato. Un “fantasma” che cerca verità e giustizia per il suo stesso delitto è un pazzo che ha fatto un macabro scherzo oppure c’è del vero dietro allo sconcertante, criptico e sinistro messaggio di un ascoltatore? Benedetta Allegri dovrà scoprirlo da sola fra le ombre del passato e quelle nella sua vita nell’ultimo capitolo delle sue avventure da detective: ‘La cacciatrice di fantasmi’
“Cammino lungo il lago che è azzurro e calmo e mi sento già meglio. C’è qualche turista, ma la stagione deve ancora partire e mi godo la quiete prima dell’invasione di luglio e agosto. I pensieri prendono il volo, al ritmo dei miei passi.“
Sul nostro magazine abbiamo recentemente approfondito la trilogia avvincente che vede protagonista la giovane e instancabile reporter Benedetta Allegri.
Dopo i sorprendenti Nelle sue Ossa e Come il Lago, le avventure misteriose della detective giungono al capitolo finale con ‘La Cacciatrice di Fantasmi’, nato sempre dalla vivace penna di Maria Elisa Gualandris.
L’autrice piemontese ha saputo così intessere con sagacia tre trame dai differenti registri e dalle narrazioni snelle, incoraggiando il lettore a proseguire la lettura dei suoi tre testi dallo sfondo enigmatico. Un esordio davvero inatteso.
“È finita un’epoca. Anche io sono diversa. Fa un po’ male, ma è giusto così. Devo crescere, trasformarmi. Perdere qualcosa di quella che ero e guadagnare in esperienza. Ci vuole coraggio per diventare grandi.”
Una nuova vita per Bennedetta
Benedetta Allegri ha finalmente trovato stabilità nella sua vita. Attualmente, occupa un ruolo fisso in una radio locale, conducendo un programma mattutino incentrato sulla cronaca quotidiana.
Tuttavia, la sua esistenza è permeata da cambiamenti significativi, come la decisione coraggiosa di porre fine alla relazione con il suo fidanzato. Inoltre, si è lasciata alle spalle i sentimenti che nutriva per il commissario Giuliani.
Nonostante la risolutezza del personaggio nel cercare nuove opportunità di crescita, non tutto è idilliaco. Alcune incomprensioni infatti minacciano la sua solida amicizia con Viola e Francesco.
“È possibile che Giuliani voglia raccontarmi la verità sul suo passato. E se non lo facesse, devo chiedergliela io. Stasera o mai più.”
Il richiamo degli spettri
Come già suggerisce il titolo, ‘La Cacciatrice di Fantasmi’ è innanzitutto una storia di spettri che vengono dal passato. Mentre è in onda, Benedetta riceve un messaggio da un misterioso ascoltatore, Michele, che sostiene di essere scomparso nel 1993 sulle montagne del Val Grande: “Nell’estate 1993 sono morto”.
La richiesta di Michele di far luce sulla sua morte cattura l’attenzione di Benny, il cui fiuto investigativo suggerisce che dietro a questa vicenda possa celarsi qualcosa di intrigante.
La trama si complica ulteriormente quando Benedetta si ritrova a confrontarsi con le ombre del passato, incluse quelle che risiedono nel suo cuore. Il ritorno del commissario Giuliani dalla sua esperienza romana infatti porta scompiglio e caos nella vita già tumultuosa della stessa.
La cacciatrice di fantasmi: un crescendo di bravura e suspense
Maria Elisa Gualandris dunque dimostra ancora una volta la sua abilità narrativa. La prosa cresce in maniera rigogliosa e solida di capitolo in capitolo, risultando convincente e accattivante, spigliata e appassionata.
La sua capacità di mescolare il giallo con la narrativa rosa conferma la Gualandris come uno dei talenti più interessanti nel panorama del noir italiano
Il contesto del Lago Maggiore e dei suoi dintorni inoltre merita una menzione d’onore. La bellezza straordinaria di questo territorio viene vissuta intensamente grazie alla maestria con cui la scrittrice la descrive, facendo sentire al lettore di essere lì presente, come se vivesse in prima persona ogni momento della narrazione.
La speranza è che Maria Elisa Gualandris torni presto con nuove storie, poiché il suo modo trascinante di raccontare cattura l’attenzione in modo straordinario. ‘La Cacciatrice di Fantasmi’ conferma così la sua posizione di spicco nel nostro mondo letterario.
Andrea Di Sciullo
Biografia
Maria Elisa Gualandris, laureata in Filosofia all’Università Cattolica di Milano, è nata a Stresa e vive a Verbania.
Giornalista professionista, collabora con il quotidiano “La Prealpina”, Vco Azzurra Tv e altre testate locali. Ogni mattina conduce su Rvl La Radio il programma “Giornale e caffè”.
Nel 2016 è nato il suo blog, “I libri di Meg”, per condividere la passione per la lettura.
È stata finalista al concorso Giallo Stresa nel 2013 con il racconto “Pesah”, pubblicato nell’antologia “Giallolago” (Eclissi).
A marzo 2021 è uscito il suo primo romanzo, “Nelle sue ossa”, pubblicato dalla casa editrice More Stories.
Maria Elisa Gualandris
La cacciatrice di fantasmi
Editore More Stories
Collana
Genere Giallo
Anno 2023
Pagine 244