Lo scorso 19 maggio, ‘Contratto – Dialogo per un rapporto di coppia’ ha chiuso la stagione 2023/24 di Fortezza Est: l’opera, scritta dalla bravissima Alice Bertini e diretta con altrettanto talento da Federico Gatti e Eduardo Rinaldi, si inserisce nel prestigioso cartellone della struttura di Torpignattara, a Roma, raccontando una storia semplice e complessa allo stesso tempo, attraverso una conoscenza eccezionale del mezzo teatrale
Con la sottoscrizione di un singolare contratto, un giovane uomo e una giovane donna siglano la propria relazione, finalizzata alla costruzione di una coppia che possa condurre uno stile di vita simile a tutte le altre; le avventure quotidiane dei due ragazzi lasceranno capire che in realtà entrambi hanno una scopo che viene prima di tutti gli altri e cioè non rimanere soli.
Alice Bertini, insieme alla compagnia di cui fa parte, “Poveri comuni mortali”, è un nome da tenere d’occhio: la giovane interprete, autrice e regista è la vincitrice in carica del Roma Fringe Festival con il bellissimo spettacolo “Due schiaccianoci”, e anche in quest’occasione mostra tutto il proprio talento.
Contratto – Dialogo per un rapporto di coppia: un copione eccellente
‘Contratto – Dialogo per un rapporto di coppia’ è un lavoro maturo e strutturato che pur avendo come tema centrale una storia d’amore singolare, ma simile a tante altre, non si perde mai in banalità e anzi mostra una scrittura ricca, vivida e consapevole.
Tutto ciò che è raccontato nell’opera possiede un sottotesto profondo e di impatto e arriva allo spettatore con ancora più chiarezza grazie alla brillante interpretazione dei due protagonisti, la stessa Alice Bertini e Mattia Lauro.
Il copione è messo in scena con la regia di Federico Gatti e Eduardo Rinaldi i quali, lavorando di sottrazione e riducendo al minimo gli elementi scenici, spostano tutta l’attenzione sul testo e sull’interazione dei personaggi.
I dialoghi di ‘Contratto – Dialogo per un rapporto di coppia’ sono sostanziosi e sempre carichi di significato e fanno in modo che la storia sia sempre perfettamente bilanciata tra ironia e un sentimento dolceamaro che, pur nel suo estremismo, la rende verosimile.
Ossigeno per il teatro
I due giovani e bravissimi attori impegnati in scena riescono, con estrema naturalezza, a rendere concreta quest’opera così ben realizzata e sul palco mostrano un affiatamento tangibile che permette ai propri personaggi di uscire spontaneamente dalla quarta parete con una tridimensionalità in grado di sedurre l’intera platea.
Sia Alice Bertini, sia Mattia Lauro recitano con uno stile contemporaneo e disinvolto, perfetto per un testo del genere, non tradendo mai nessun momento di incertezza e mostrandosi abilissimi nel rappresentare una serie infinita di sfumature presenti nella psicologia degli esseri umani.
Lo spettacolo è di qualità eccezionale e ha il valore aggiunto di infondere negli amanti del teatro un grosso sentimento di speranza nei confronti di queste nuove generazioni di artisti, capaci di mostrare un talento innegabile e un amore incondizionato per il teatro stesso.
Gabriele Amoroso
Fortezza Est
dal 16 al 18 maggio
Contratto – Dialogo per un rapporto di coppia
di Alice Bertini
Regia Federico Gatti e Eduardo Rinaldi
con Alice Bertini e Mattia Lauro
Disegno luci Marco D’Amelio
Organizzazione Valeria Iovino
Co-produzione Poveri Comuni Mortali e Fortezza Est