In scena al teatro Lo Spazio di Roma gli scorsi 29 e 30 ottobre, ‘The Joyce audition’ è uno spettacolo scritto e diretto da Riccardo Mini, che con un testo costruito su atmosfere da psicodramma, racconta la preparazione di una coppia di attori per un provino cruciale
Una coppia di attori italiani è a Londra per sostenere un provino per “Exiles”, l’unico testo teatrale scritto da James Joyce. Chiusi in una stanza di hotel, i due interpreti provano le proprie battute interrompendosi continuante tra distrazioni e intrusioni.
‘The Joyce audition’, il lavoro che Riccardo Mini ha presentato presso il teatro Lo Spazio di Roma, è un testo che soltanto alle ultime battute si mostra come una storia dalle tinte pirandelliane.
Questa rivelazione finale risveglia il pubblico che per tutto il resto della rappresentazione si è invece trovato davanti a una messinscena spesso piatta e insapore.
The Joyce audition: brevità senza emozioni
Lo spettacolo di Mini manca purtroppo di energia e nervo, e sebbene duri pochissimo, tre quarti d’ora appena, non presenta mai nessun picco di tensione o emozione.
Questa circostanza è oltretutto insolita, dal momento che nel testo sono presenti diversi aspetti, dalla critica verso la mancata meritocrazia ai rapporti interpersonali.
Responsabilità di questa debolezza globale è sopratutto degli interpreti impegnati in scena: Stefania Lo Russo, ma soprattutto Angelica Cacciapaglia e Mario Migliucci che impersonano i due attori alle prese con l’audizione, sono sul palco con molti freni e non riescono a convincere il pubblico completamente.
È senza dubbio da apprezzare il fatto che l’intero cast reciti buona parte dei propri dialoghi in inglese, ma l’approccio così affaticato che tutti gli interpreti hanno con il testo compromette la buona riuscita dell’opera.
Occasione sprecata
Tutto ciò si traduce in un’occasione purtroppo sprecata, poiché il copione di Riccardo Mini, ‘The Joyce audition’, ha un potenziale interessante, tuttavia questo giro di repliche ne ha messo in evidenza i numerosi difetti.
Una revisione del copione e della regia sembra dunque quasi necessaria al fine di poter sfruttare gli elementi validi del testo che, nonostante tutto, sono parecchi.
Gabriele Amoroso
Teatro Lo Spazio
29 e 30 ottobre
The Joyce audition
Scritto e diretto da Riccardo Mini
con Angelica Cacciapaglia, Stefania Lo Russo e Mario Migliucci