‘Lucca’, città d’acqua, è la guida turistica edita da Morellini/Feltrinelli. La città toscana, cinta da mura imponenti – dentro le quali trova il suo respiro – racconta una storia diversa dagli altri borghi: ricca, pacifica, intatta. Oggi la stessa pace cittadina si traduce in tranquillità, spazi a misura d’uomo, verde pubblico e una vivace proposta di eventi
“È, per esempio, la città delle grandi personalità femminili: Beatrice di Lotaringia e la figlia Matilde di Canossa, Santa Zita, Ilaria del Carretto, Elisa Bonaparte sorella di Napoleone, Maria Luisa di Borbone. E poi le donne delle opere di Puccini, o le musiciste di Lucca Jazz Donna, o, infine, lo Spes Festival, dedicato alle scrittrici.”
Mauro Morellini presenta ‘Lucca’, una guida della città toscana di origini romane edita da Morellini/Feltrinelli. Il volume, all’interno, si arricchisce sia del fumetto inedito “Quella volta a Lucca” di Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games sia di fotografie del borgo.

L’autore apre con una visione d’insieme della città, chiara e coinvolgente, per scendere nei dettagli e spiegare come vivere Lucca tra luoghi, eventi e atmosfere. Si legge dunque del territorio, della storia, dell’arte, della gastronomia e dei dintorni della città, per infine giungere ai consigli pratici su dove dormire e mangiare.
Dal quadro descrittivo dell’autore emerge una città distintiva. Lucca si diversifica infatti da tutte le altre città e borghi della Toscana grazie alla sua particolare cinta muraria, tutt’ora integra e caratterizzante e, in passato, appunto, la città non è mai stata espugnata.
Oggi le mura, oltre ad essere un’attrazione per i visitatori sono un’oasi di tranquillità. Sono infatti vivibili, percorribili a piedi o in bicicletta.
“La cinta muraria di Lucca non è solo uno dei simboli della città e uno straordinario patrimonio architettonico, ma anche un luogo vissuto dai lucchesi di tutte le età per una passeggiata o per l’attività sportiva, o per partecipare a uno dei tanti eventi e spettacoli che vi hanno luogo. Rappresentano inoltre un caso più unico che raro di una struttura nata per difendere, ma che non dovette mai fungere a questo scopo, per diventare invece uno spazio pubblico di piacevolezza e di incontro.”
Città d’acqua
Grazie a questo e alle capacità negoziali dei lucchesi, storicamente Lucca si è affermata come una città ricca. Così all’interno dei bastioni la pace consentiva commerci fiorenti, fondati soprattutto sulla produzione della seta.
Lucca, inoltre, è una città d’acqua, bagnata dal Serchio che, se negli anni ha influito sullo sviluppo di importanti cartiere e sull’irrigazione dei suoi giardini, dall’altra il fiume ha più volte creato problemi di esondazione.
“I lunghi secoli di conflittualità ridotta al minimo, lo status di repubblica che ha spesso consentito di portare anche le tensioni interne sul piano del dialogo, la condizione simile a quella di una città-stato hanno lasciato un’impronta indelebile nello stile di vita e nei ritmi della quotidianità.”
Gli eventi e il Festival del Fumetto
Molti gli eventi citati nella guida, tra i quali la “Mostra delle Camelie”, il noto “Mercato dell’Artigianato”, “Lucca Summer Festival”, “Lucca Jazz Donna“ e il “Lucca Comics & Games”.
Quest’ultimo, oggi di fama internazionale, nel volume è valorizzato grazie alla collaborazione dell’autore con Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso – il primo fumettista, l’altro editor – che hanno incluso nella guida un fumetto inedito dal titolo “Quella volta a Lucca”.
Viene anche dato ampio spazio alla tradizione musicale della città, che ha dato i natali a Giacomo Puccini e Luigi Boccherini.
Infine, ‘Lucca’ è una guida turistica fruibile, dallo stile moderno e dalla grafica impattiva, che coniuga il rigore dell’informazione alla freschezza visiva. Una lettura utile e piacevole, adatta a chi ama viaggiare con curiosità e lentezza.
Margherita Manara
Biografie
Mauro Morellini
Mauro Morellini, dopo essere stato l’editore italiano di Rough Guides con il marchio Fuori Thema, è ora titolare del marchio Morellini Editore.
È autore per Hoepli del best seller “Expo Milano 2015 For Dummies”, “Milano for Dummies”, di “Giubileo 2015 for Dummies” e “Taranto for Dummies” e per la sua stessa casa editrice della guida ‘Inisder’, “Armenia e Nagorno Karabakh”.
Ha collaborato con Gambero Rosso, Guide L’Espresso, Donna Moderna e Starbene. Ha inoltre pubblicato “Bolognesi” per Edizioni Sonda e “100 libri di Enogastronomia” per Unicopli.
Lelio Bonaccorso
Lelio Bonaccorso, nato a Messina nel 1982, è fumettista, illustratore e poeta. Su sceneggiatura di Marco Rizzo ha disegnato “Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia”, “La mafia spiegata ai bambini” (BeccoGiallo) e “Jan Karski, l’uomo che scoprì l’Olocausto” (Rizzoli Lizard, 2011).
Scrive e disegna “Vento di libertà” (Tunuè) e nel 2022 è candidato al Premio Strega Poesia con “Fiori di vento”. Per Feltrinelli Comics ha firmato con Marco Rizzo i due reportage a fumetti “Salvezza e …A casa nostra. Cronaca da Riace”.
Sempre in coppia con Marco Rizzo ha pubblicato “Que viva el Che Guevara”, “Per amore di Monna Lisa”, mentre su soggetto e sceneggiatura di Nadia Terranova ha disegnato “Caravaggio e la ragazza”.
Marco Rizzo
Marco Rizzo, giornalista, editor e scrittore, è tra gli autori italiani di punta nel filone del “graphic journalism”. Per Feltrinelli ha sceneggiato i reportage a fumetti “Salvezza e …A casa nostra. Cronaca da Riace”, nonché le graphic novel “Per amore di Monna Lisa” e “Que viva el Che Guevara”, tutte disegnate da Lelio Bonaccorso, e “La prima bomba” (con disegni di La Tram).
Dal 2022 scrive per Disney/Marvel “The New Adventures of Spider-Man”. Spesso affiancato da Bonaccorso, dal 2008 ha ricostruito in graphic novel di successo le vite di Peppino Impastato, Marco Pantani, Jan Karski, Mauro Rostagno e Ilaria Alpi.
I suoi libri sono stati tradotti in dieci paesi e hanno vinto diversi premi. Nel corso della sua carriera, Rizzo ha collaborato con Andrea Camilleri e Mimmo Lucano e ha anche scritto una storia di Dylan Dog, saggi, romanzi, testi teatrali nonché fiabe di impegno civile su temi quali mafia, immigrazione ed ecologia.
Lucca
Mauro Morellini, Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo
Edizioni Morellini | Feltrinelli
Collana Guide Morellini | Feltrinelli
Genere Turismo
Edizione 2024
Pagine 144
