Per il Milano Fringe Off 2025 all’interno della Società Umanitaria, ‘La Papessa’ racconta di una figura femminile forte e dominante. Beatrice Schiaffino incarna alla perfezione il personaggio ed è diretta da Carmen di Marzo
Uno degli arcani maggiori dei tarocchi è la Papessa, raffigurata come una giovane seduta, vestita da papa e con in mano un libro. Tale carta rappresenta il mistero, la saggezza interiore e la conoscenza nascosta, intuitiva dell’immaginario femminile.

In occasione del Fringe Off Festival 2025 è andata in scena un’omonima opera, ‘La papessa’, appunto, che racconta la biografia di questo personaggio, storico per alcuni e leggendario secondo altri.
La papessa Giovanna: una breve biografia
Giovanna, figlia di un predicatore e di una strega, si è infiltrata nel mondo dei monaci e ha studiato duramente, sfidando stupri e molestie, sino a diventare papa.
Non rinunciò tuttavia alla propria vita sessuale, così rimase incinta ed ebbe la sfortuna di partorire nel corso di una processione, durante la quale venne punita e uccisa con la lapidazione.
Il confine tra realtà e finzione, tra la creatività di Andrea Balzola e la fedeltà alla leggenda è leggero, perché la vicenda è una libera ispirazione ai fatti tramandati nei secoli.
La Papessa: una recitazione impeccabile
Beatrice Schiaffino veste i panni de La Papessa. L’attrice, giovane, bella ed energica, è perfetta per interpretare una donna forte e dominante come la figura contestualizzata. Inoltre, la portata di voce della Schiaffino incantava il pubblico.
Meritano di essere menzionati anche i costumi di scena, che la Schiaffino cambiava sul palcoscenico rendendoli parte integrante della storia: un piviale per interpretare un papa, una toga per entrare nella cerchia dei religiosi studiosi, una sottoveste succinta per amare e un saio per vagabondare per l’Europa. Non mancano le parrucche, estremamente realistiche.
Maestra della comunicazione con il corpo, l’attrice rappresenta magistralmente un parto e uno stupro, oppure semplicemente una bambina che immerge i piedi in un ruscello.
Valeria Vite
Festival Fringe Milano Off 2025 – Società Umanitaria
La papessa
9-10-11-12 ottobre
di Andrea Balzola
Regia Carmen Di Marzo
con Beatrice Schiaffino
Costumi Loredana Redivo
