fbpx Skip to content

Brainstorming Culturale

Il movimento circolare della cultura

 

Brainstorming Culturale è una realtà versatile, che segue a tutto tondo il mondo degli eventi, dell’arte, della musica e del teatro. Dedica inoltre uno sguardo attento ad altre espressioni artistiche, come la narrativa e il cinema, che vanno a unirsi ad argomenti di approfondimento di diverso genere: interviste, “focus on” e rassegne teatrali. L’obiettivo di Branstorming Culturale è concentrarsi sulla qualità dei contenuti, proponendo al lettore articoli sempre attenti a tutto ciò che circonda l’universo della cultura.

L’Accènto:

riflessioni contemporanee

di Annalisa Civitelli

La violenza sulle donne ancora infligge e dilaga  
Ogni anno le vittime di maltrattamenti aumentano e le difese per salvarsi sono lacunose 

Eccomi di nuovo con voi dopo due settimane. Oggi con ‘L’Accènto: riflessioni contemporanee’ voglio parlare del 25 novembre, data che ogni anno celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per eliminarla. Celebrare non è il termine adatto, neanche omaggiare né festeggiare né ricordare. Trovo che il 25 novembre si voglia porre l’attenzione sulle continue brutalità reiterate contro l’universo femminile. Ma basta?

Ne sentiamo parlare troppo spesso e, soprattutto, in questi ultimi giorni apprendiamo che ogni 72 ore una donna viene uccisa dall’ex compagno o peggio ancora da mariti gelosi o deboli. Questo tuttavia non è sufficiente a fermare la bomba velenosa e silenziosa, una spina sul fianco della nostra società che, durante il periodo pandemico ha accentuato le sue martiri.

Leggi di più