Siamo stati catapultati nel futuro per assistere al concerto che si è tenuto il 30 aprile scorso: ‘Notti Romane al Teatro di Marcello con Milena Punzi ed Eliana Grasso’, presentato dai Concerti del Tempietto. E lasciatecelo dire, amici! Ci aspettava un viaggio musicale attraverso i secoli, dalle opere romantiche di Robert Schumann alle intense sonorità di Dmitri Shostakovich, passando per le calde melodie spagnole di Manuel De Falla
Milena Punzi al violoncello ed Eliana Grasso al pianoforte con ‘Notti Romane’ hanno dato vita a un’esperienza musicale che ha fatto vibrare l’anima. Schumann avrebbe sorriso nel vedere la sua musica prendere vita con una tale passione e precisione.
Milena ha stregato il pubblico con le sue dita agili e il suo tocco emotivo, mentre Eliana ha fornito una solida base per l’intero concerto.
Ma non fermiamoci qui, perché il viaggio è continuato con De Falla. Sei delle “Siete canciones populares espanolas” ci hanno trasportati in una Spagna calda e colorata, con il violoncello a tessere un delicato e affascinante tappeto di suoni e sentimenti: “Nana” e “Cancion” sono stati momenti di indimenticabile profondità.
Notti Romane: una montagna russa di emozioni
E infine, “Shostakovich. Oh, signore, Shostakovich”. Se questo non è il modo di chiudere un concerto, non so cosa lo sia!
La sonata op. 40 in re minore è stata una montagna russa di emozioni, con Milena Punzi ed Eliana Grasso che hanno dimostrato una comprensione quasi chiaroveggente dell’opera. L’intensità e la drammaticità erano palpabili, e ci siamo ritrovati a trattenere il respiro più volte durante l’esecuzione.
La Sala Baldini del Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello è stata una cornice perfetta per questa celebrazione della musica.
E se questo è il futuro della musica classica, allora il futuro è luminoso, amici! Luminoso come le stelle che brillano sopra il Tempietto e il Teatro di Marcello.
Filippo Novalis
Concerti del Tempietto
Notti Romane al Teatro di Marcello
Schumann, De Falla, Shostakovich
Milena Punzi violoncello
Eliana Grasso pianoforte
Musiche di
Robert Schumann: Phantasiestücke per violoncello e pianoforte, op. 73
Manuel De Falla: Siete canciones populares espanolas per violoncello e pianoforte
Dmitri Shostakovich: Sonata op. 40 in re minore per violoncello e pianoforte